Venerdì 10 dicembre 2021 – ore 18.00 | Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala delle Marangonerie
Per il 10° anniversario della nascita del Centro di Eccellenza Laurence K.J. Feininger
Gruppo vocale Laurence Feininger
Bonporti Antiqua Ensemble
Pietro Prosser, tiorba – Eddy Serafini, arciliuto
Musica: Brani dalla Biblioteca Musicale Feininger, dai Codici Trentini del Quattrocento e di Polifonia del Barocco romano
In memoria di Gauro Coppola
Il Festival Trento Musicantica chiude la XXXV edizione “Te Deum” con un evento speciale dedicato ai dieci anni del Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger – Associazione culturale per la ricerca musicale.
Un concerto-conferenza, quindi, che celebra i due lustri dell’Associazione nata nel 2011 con lo scopo di valorizzare e promuovere la musica antica e in particolare il lascito materiale e spirituale del musicologo americano Lorenzo Feininger, trentino d’adozione.
La serata prevede una conferenza di approfondimento, con la partecipazione di autorevoli studiosi, sull’attività svolta dall’Associazione dalla sua nascita ad oggi e un concerto diretto da Roberto Gianotti affidato al Gruppo vocale Laurence Feininger, al Bonporti Antiqua Ensemble e a Pietro Prosser alla tiorba ed Eddy Serafini all’arciliuto, con brani ricavati dalla collezione Feininger, una delle biblioteche di musica liturgica più importanti al mondo, custodita presso il Castello del Buonconsiglio.
Il Centro Feininger ha curato in questi 10 anni la parte artistica del Festival Trento Musicantica con la programmazione di oltre 60 concerti e 13 tra conferenze e tavole rotonde; ha curato 14 edizioni del Seminario di canto liturgico Zelus domus tuae comedit me con bravissimi docenti che hanno affascinato e illuminato centinaia di giovani allievi; ha pubblicato in proprio e in collaborazione con altri enti una quindicina di volumi innestati sulla gloriosa tradizione editoriale promossa da Laurence Feininger tra il 1947 e il 1975 (142 volumi della Societas Universalis Sanctæ Ceciliæ); ha ideato numerosi appuntamenti espositivi sulla traccia della prima grande mostra del 1985 riservata alle perle della Biblioteca Feininger e alla fortunata esposizione di Jubilate Deo, del 2000, sempre al Castello del Buonconsiglio: le più recenti riguardano l’esposizione Resurrexi del 2015 in Duomo a Jubilate et Exultate, al Buonconsiglio nel 2020 per festeggiare 20 anni del Gruppo Feininger. All’interno del Centro si muove appunto il Gruppo vocale L. Feininger nato per dar voce all’Altro Gregoriano e alla prima polifonia dei codici musicali trentini: dalla fondazione del Centro di eccellenza del 2011, ben 120 sono stati i concerti eseguiti dal Gruppo tra il Trentino e l’Europa. Buon compleanno!
Per partecipare al concerto sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), mentre per prenotarsi sono necessari pochi e semplici passi: collegarsi al sito internet www.centrosantachiara.it, entrare nella sezione dedicata all’evento e cliccare il pulsante PRENOTA IL POSTO. Sarà necessario lasciare i propri dati, e se l’operazione sarà andata a buon fine verrà rilasciato un QR code che dovrà successivamente essere mostrato (anche dal telefono) all’ingresso la sera dell’evento.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.centrosantachiara.it