Presentazione del volume Manuscripts, Materiality and Mobility. Essays on Late Medieval Music in Memory of Peter Wright.

Mercoledì 13 dicembre – ore 20.30 | Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

Conferenza – Concerto

presentazione del volume Manuscripts, Materiality and Mobility. Essays on Late Medieval Music in Memory of Peter Wright.
Edited by James Cook, Grantley McDonald, Adam Whittaker

Intervengono:
Laura Dal Pra, Danilo Curti-Feininger, Giulia Gabrielli, Joanne Wright, Ugo Giani, Marco Gozzi, Grantley McDonald

Edizione: LIM, Libreria Musicale Italiana, Lucca, 2023
Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger 

Musica: brani dai codici musicali trentini del quattrocento

Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger
Giulia Gabrielli discantus
Roberto Gianotti contratenor
Marco Gozzi tenor

 

Ultimo evento per l’edizione 2023 di Trento Musicantica.
Con una conferenza-concerto dedicata alla memoria dell’illustre musicologo Peter Wright, 
mercoledì 13 dicembre si conclude la 37esima edizione del Festival. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume Manuscripts, Materiality and Mobility. Essays on Late Medieval 

Music in Memory of Peter Wright e il Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger, con Giulia Gabrielli, Roberto Gianotti e Marco Gozzi, eseguirà brani dai Codici musicali trentini del Quattrocento.

Progetto e cura artistica del festival: Danilo Curti-Feininger, Roberto Gianotti, Marco Gozzi.

 

 

Volge al termine Trento Musicantica. Con l’ultima conferenza concerto in programma al Castello del Buonconsiglio, cala il sipario sulla 37esima edizione del festival internazionale organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. La rassegna, intitolata quest’anno Pretiose stravaganze, ha offerto anche in questa stagione una ricca e articolata galleria di proposte ed eventi, riunendo nel capoluogo trentino gruppi specializzati e illustri studiosi nel campo della musica antica. 

L’appuntamento conclusivo, mercoledì 13 dicembre alle 20.30 nella Sala Marangonerie del Castello, è dedicato alla presentazione del volume di studi musicologici in memoria di Peter Wright Manuscripts, Materiality and Mobility. Essays on Late Medieval Music in Memory of Peter Wright, a cura di James Cook, Grantley McDonald, Adam Whittaker. Alla presentazione del volume, pubblicato da LIM Libreria Musicale Italiana e Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, intervengono Laura Dal Pra, Danilo Curti-Feininger, Giulia Gabrielli, Joanne Wright, Ugo Giani, Marco Gozzi, Grantley McDonald

Illustre musicologo, professore per decenni all’Università di Nottingham, Peter Wright dedicò i suoi studi alla musica antica e in particolare ai codici musicali trentini del Quattrocento, la più importante collezione di musica quattrocentesca al mondo. E alla memoria dell’autorevole studioso inglese, sommo musicologo e raffinato ricercatore che frequentò Trento e i suoi archivi dagli anni Ottanta del secolo scorso, lasciando numerosi saggi e pubblicazioni che continuano a portare il nome di Trento nel mondo, il Centro di eccellenza Laurence Feininger ha voluto dedicare un volume di studi con testi di allievi del Professore ed estimatori inglesi ed europei.

Protagonista della parte musicale dell’incontro è il Gruppo Vocale Laurence K.J. Feininger, formazione nata con la finalità di valorizzare e far conoscere l’immenso repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento. Il Gruppo Vocale L. Feininger, con Giulia Gabrielli, discantus, Roberto Gianotti, contratenor e Marco Gozzi, tenor, eseguirà dei brani dai Codici musicali trentini del Quattrocento, con un programma di particolare intensità che, in una polifonia di voci, si dipana nei sentieri della ricerca musicale di Peter Wright.

Un evento realizzato per ricordare la figura di un grande studioso e concludere una rassegna ideata all’insegna dell’approfondimento culturale che, in un trascinante intreccio di stili, contenuti e capitoli di raro ascolto, ha aperto ad un sorprendente crocevia di autori e interpreti nell’ambito della musica antica.

 

Guarda il programma completo