Presentazione del volume di composizioni strumentali inedite di Laurence K.J. Feininger

Mercoledì 6 dicembre – ore 18.30 | Trento – Castello del Buonconsiglio, Sala Marangonerie

Conferenza – Concerto
presentazione del volume di composizioni strumentali inedite di Laurence K.J. Feininger

a cura di Roberto Gianotti, prefazione di Francesco Luisi
presentano Giuseppe Calliari e Cosimo Colazzo
Edizione centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger – LIM, Lucca
musica: brani di musica da camera di Laurence Feininger
Labirinti Armonici
Andrea Ferroni violino principale

Nuovo appuntamento per Trento Musicantica mercoledì 6 dicembre
con la prima delle due conferenze concerto previste dal cartellone di quest’anno. 

Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume di composizioni strumentali inedite di
Laurence Feininger e il gruppo
Labirinti Armonici, con Andrea Ferroni violino principale,
eseguirà brani di musica da camera di Feininger.

Progetto e cura artistica del festival: Danilo Curti-Feininger, Roberto Gianotti, Marco Gozzi.

 

Il prossimo evento di Trento Musicantica, mercoledì 6 dicembre alle 18.30 nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio, vede in agenda la conferenza concerto dedicata alla presentazione del volume Hausmusik. Diletti strumentali di Laurence Feininger, a cura di Roberto Gianotti e con la prefazione di Francesco Luisi. Il volume, che prosegue l’attività di collaborazione editoriale del Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger con LIM Libreria Musicale Italiana di Lucca, presenta 9 composizioni strumentali inedite (degli anni 1930-1940 in parte composte a Trento), di Laurence Feininger, un viaggio nell’intensa scrittura dell’illustre musicologo che prende spunto con grande frequenza dal complesso mondo della musica antica, rivisitata con la sua profonda conoscenza del repertorio medievale, rinascimentale e barocco. Presenteranno il volume Giuseppe Calliari e Cosimo Colazzo, mentre la parte musicale sarà affidata all’ensemble musicale trentino Labirinti Armonici, con Andrea Ferroni violino principale, gruppo nato con l’obiettivo di diffondere in particolare la musica barocca in modo filologico, utilizzando strumenti antichi e prassi esecutive dell’epoca; spalla e konzertmeister dell’orchestra è il violinista Andrea Ferroni. 

Impegnato a rendere con raffinata intensità la bellezza delle pagine musicali in scaletta, l’ensemble eseguirà dei brani di musica da camera di Laurence Feininger, offrendo un ascolto che accompagna negli innumerevoli sentieri della sua ricerca musicale, in una dimensione di profondo respiro spirituale e creativo. Un’occasione per ritrovare e approfondire la figura del celebre musicologo, grande studioso della musica liturgica cattolica dal 1200 a tutto il 1600 e in particolare della policoralità romana del Seicento; un’attività di studio e ricerca che portò avanti con grandissima dedizione, testimoniata anche dalla sua vasta e preziosissima biblioteca musicale conservata al Castello del Buonconsiglio.

L’appuntamento successivo, e ultimo evento che chiude l’edizione 2023 del Festival, sarà mercoledì 13 dicembre nella Sala Marangonerie del Castello del Buonconsiglio. In calendario la conferenza concerto per la presentazione del volume di studi musicologici in memoria di Peter Wright, celebre musicologo che ha dedicato i suoi studi alla musica antica e in particolare ai codici musicali trentini del Quattrocento.

Guarda il programma completo