Il gruppo vocale Laurence K. J. Feininger
Il Gruppo vocale Laurence Feininger è nato nell’anno giubilare 2000 per valorizzare e far conoscere al pubblico l’immenso e trascurato repertorio sacro conservato nella celebre Biblioteca Musicale Laurence Feininger, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una delle maggiori biblioteche di musica liturgica esistenti al mondo.
In occasione della mostra Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane, articolata in sezioni monografiche, il Gruppo vocale Laurence Feininger ha curato i punti di ascolto in postazioni multimediali, offrendo ai visitatori la possibilità di ascoltare i canti della tradizione cristiana e di seguire la musica cantata direttamente dai libri esposti nelle sale, con un ascolto guidato.
Nel 2000 il gruppo ha anche prodotto e realizzato un CD dedicato alle diverse forme di canto cristiano liturgico presenti nella Biblioteca Feininger. Il secondo CD, prodotto per conto del Progetto interuniversitario di rilevante interesse nazionale RAPHAEL (Rhythmic And Proportional Hidden or Actual ELements in Plainchant) cofinanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica, ha visto la luce nel 2005 e raccoglie esempi di canto fratto italiano. Ha collaborato inoltre al CD Anàbasi – Voci di silenzio sottile per il progetto Sentieri di pace. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero con recenti concerti ad Arezzo, Brescia, Caltagirone, Castelsardo, Catania, Cortona, Firenze, Lanusei, Lecce, Lucca, Milano, Modica, Pieve di Cadore, Prato, Terni, Trento, Venezia, Vicenza, Ballabio e Varenna per Lecco Music Festival e a Cuenca in Spagna per la 54a Semana de Mùsica religiosa e per il IX e XI Ciclo de canto gregoriano.
Dal 2005 il gruppo collabora con Roberto Gini attuando la riproposizione di musiche monteverdiane (Vespri e Messe) con la ricostruzione di effettive liturgie in lingua latina; gli eventi, svoltosi in due edizione del Festival Internazionale del Val di Noto – Magie Barocche , hanno visto anche la realizzazione di un DVD dal vivo e l’incisione di un CD per la casa discografica Dynamic Vesperae de Confessore, nel 2010 è uscita una nuova versione discografica in tre CD dei Vespri della Beata Vergine e della Missa ‘In illo tempore’ di Claudio Monteverdi con le antifone e il proprium della Messa di santa Barbara in canto piano (Dynamic).
Nel maggio del 2006 ha tenuto concerti in Francia nelle chiese romaniche della Borgogna, oltre a seminari sul canto gregoriano, nell’ambito della “9ème PRINTEMPS CULTUREL – PAYS D’ART ET D’HISTOIRE DU MONT BEUVRAY”.
Il guppo ha ottenuto nel 2001 la menzione d’onore della giuria al Concorso Polifonico internazionale di Arezzo e nel 2005 e 2006 ha ricevuto il secondo premio nello stesso concorso per la sezione Canto Monodico Cristiano e due premi speciali della giuria.
Ha collaborato con il gruppo Destràni Taràf di Trento proponendo in concerto l’inedito connubio fra canto gregoriano e musica Klezmer e con Gavino Murgia ha proposto canti della Passione e Resurrezione di Cristo in dialogo con improvvisazioni al sax.
L’attività didattica del gruppo si espleta anche attraverso il Seminario internazionale “Zelus domus tuae” che si svolge annualmente in onore di Laurence Feininger, all’interno del Festival internazionale Trento Musicantica, dal 2008.
Le novità ritmiche, melodiche e interpretative del canto liturgico tardo e periferico proposte dal gruppo dopo attento studio dei libri liturgici manoscritti e a stampa sono assolutamente inedite nel panorama delle incisioni e dei concerti dedicati al canto gregoriano e svelano un volto sinora nascosto del tesoro musicale della tradizione cattolica.
Componenti
Fabio Bonatti,
Salvatore De Salvo Fattor
Roberto Gianotti (direttore)
Ervino Gonzo
Marco Gozzi
Walter Marchi
Franco Pocher
Stefano Rattini (organo)
Gruppo fondatore
Salvatore De Salvo Fattor
Roberto Gianotti
Marco Gozzi