Il Patrimonio

Consistenza e articolazione

La Biblioteca, oggi conservata presso il Museo Castello del Buonconsiglio. Monumenti e collezioni provinciali di Trento è l’eredità del grande musicista, musicologo e sacerdote Laurence Feininger (Berlino 1909 – Campo di Trens 1976), figlio del celebre pittore Lyonel. Egli dedicò la sua esistenza a salvare dalla distruzione del tempo e dell’uomo i tesori musicali della Chiesa Cattolica e a renderli nuovamente vivi. Si era convertito alla fede cattolica nella Germania nazista a venticinque anni, “attratto e convinto, più che da qualsiasi altra cosa dalla sua meravigliosa Liturgia” di rito latino. Nel 1946 fu ordinato sacerdote: da allora si dedicò al gigantesco progetto di catalogare e di pubblicare il patrimonio vocale sacro della liturgia cattolica per poterlo rendere accessibile a tutti. Nel 1949 si stabilì definitivamente a Trento, dove era giunto per studiare i celebri codici musicali del Quattrocento; fondò il «Coro del Concilio», formato da oltre cento cantori, e continuò a raccogliere materiale bibliografico e fotografie dagli archivi e dalle biblioteche di tutto il mondo. Parallelamente studiava, trascriveva e pubblicava importanti composizioni di musica sacra: tra il 1947 e il 1975 la Societas Universalis Sanctae Ceciliae (da lui ideata, sostenuta e curata) sfornò ben 142 volumi di polifonia, alcuni di mole notevolissima.

La biblioteca si compone di sei importanti sezioni:

LE EDIZIONI LITURGICHE
I MANOSCRITTI DI POLIFONIA
I MANOSCRITTI LITURGICI
LE TRASCRIZIONI INEDITE DI LAURENCE FEININGER
LE EDIZIONI DELLA SOCIETAS S. CECILIAE
L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO

 

LE EDIZIONI LITURGICHE

L’ampia sezione della Biblioteca Feininger dedicata ai libri a stampa raccoglie 1140 opere, descritte nel catalogo di Marco Gozzi, Le fonti liturgiche a stampa della Biblioteca musicale L. Feininger presso il Castello del Buonconsiglio, 2 voll., Trento, Provincia Autonoma di Trento, Servizio Beni culturali – Servizio Beni librari e archivistici, 1994.

Il numero più cospicuo di edizioni è rappresentato dalla categoria dei Messali, che, assieme alle Missae propriae, raggiunge un terzo del numero totale di libri della collezione. Notevole è anche la presenza di Breviari (ca. 25%) e di Rituali (8% circa). Gli Antifonari e i Graduali rappresentano rispettivamente solo il sei e il tre per cento circa del totale.

Ecco i dati complessivi che si riferiscono al numero di opere appartenenti alle diverse categorie:

  • 367 Messali (32,19 %)
  • 284 Breviari (24,91 %)
  •  95 Rituali (8,33 %)
  •  66 Antifonari (5,79 %)
  •  51 Officia misti (4,47 %)
  •  41 Processionali (3,60 %)
  •  38 Graduali (3,33 %)
  •  26 Cerimoniali (2,28 %)
  •  16 Salteri corali (1,40 %)
  •  15 Pontificali (1,32 %)
  •  14 Martirologi (1,23 %)
  •  14 Directori (1,23 %)
  •  34 Libri di Teoria musicale (2,98 %)
  •  20 Libretti per musica (1,76 %)
  •  59 Vari libri (5,18 %)

 

Dal punto di vista cronologico prevalgono le edizioni settecentesche (quasi un quarto del totale), ma un folto numero di opere, il nucleo più caratteristico della collezione, appartiene al secolo che va dal 1550 al 1650, ossia a quel momento cruciale di riforma liturgica che ha come punto centrale il Concilio di Trento (1545-1563) e che ebbe una decisiva influenza su tutti i libri liturgici dei secoli seguenti. Interessantissimo, anche se meno nutrito, è il gruppo di opere precedenti, che comprende importanti incunaboli (22 opere) e cinquecentine (240 opere).

Il fondo non si presenta omogeneo e compatto né dal punto di vista cronologico, né geografico, né tipologico, bensì rivela subito la sua origine casuale: vi si trova ciò che Feininger riuscì a recuperare nel mercato antiquario o in maniera fortuita, attraverso i suoi contatti e le sue amicizie. Accanto ad esemplari rarissimi si trovano perciò opere assai note; accanto a preziosi incunaboli si incontrano libri liturgici del nostro secolo. Ciò che si è appena osservato sulla disomogeneità della raccolta non deve affatto essere considerato un aspetto negativo o una sottolineatura della lacunosità (o, peggio, della scarsa importanza) del fondo in questione: le opere a stampa descritte nel presente catalogo costituiscono una unità bibliografica e storica, rappresentano un tutto organico, una serie di fonti che serve egregiamente a tracciare un quadro esauriente (seppur mancante di molti particolari) della liturgia cattolica dal 1480 alle soglie del Concilio Vaticano secondo; ogni sguardo che volesse sostituirsi a questo, nel giudizio globale del fondo, falserebbe la prospettiva con la quale esso è stato raccolto e porterebbe ad osservare notevoli presunte manchevolezze: l’assenza, ad esempio, di alcune opere fondamentali nella storia della tipografia, dell’incisione o della bibliografia musicale, che hanno una qualche attinenza con la liturgia.

 

I MANOSCRITTI DI POLIFONIA

La seconda sezione della biblioteca Feininger è il fondo di 255 manoscritti polifonici provenienti per la maggior parte dall’archivio musicale dell’Ospedale romano di S. Spirito in Saxia, acquistato da Feininger dagli eredi del tenore Evan Gorga, di cui esiste il catalogo a cura di Clemente Lunelli del 1994. Sul fondo, Feininger scrisse due volumi: Membra disjecta reperta e Membra disjecta conjuncta (Trento, Societas Universalis Sanctae Ceciliae, 1964-1966), nei quali ricostruisce il materiale ancora esistente (segnalando le biblioteche che lo conservano) dell’originario archivio musicale di S. Spirito, importante istituzione musicale che deve essere considerata nell’ambito delle chiese nazionali romane, e dunque della storia della musica sacra a Roma tra sei e Settecento.

 

I MANOSCRITTI LITURGICI

Sono 135 manoscritti, dall’XI al XIX secolo, qui sotto elencati, di cui esiste il catalogo di Cesarino Ruini, che descrive non solo i singoli manoscritti, ma anche il contenuto dettagliato, pezzo per pezzo.

 

FC Libro Ordine Data Provenienza
1 ANTIFONARIO   Sec. XVII Spagna
2 ANTIFONARIO e GRADUALE Premonstratense Sec. XVIII Spagna
3 GRADUALE-VESPERALE Maurino sec. XVIII (1726, c. I) Notre-Dame de la Daurade, Tolosa (Francia)
4 GRADUALE-VESPERALE Maurino sec. XVIII (1726, c. I) Notre-Dame de la Daurade, Tolosa (Francia)
5 KYRIALE-VESPERALE Maurino sec. XVIII (inizio) Notre-Dame de la Daurade, Tolosa (Francia)
6 INNARIO Domenicano sec. XVIII (1712) Spagna
7 SALTERIO-INNARIO   Sec. XVIII (1700 Spagna
8 GRADUALE Carmelitano sec. XVII (1616, c. 139v) Convento carmelitano di Palestrina (Roma)
9 ANTIFONARIO-GRADUALE Mercedari Sec. XVII Spagna
10 GRADUALE   Sec. XV Spagna
11 ANTIFONARIO   Sec XVI Spagna
12 ANTIFONARIO   Sec XVI Spagna
13 ANTIFONARIO Francescano Sec XVIII Spagna
14 ANTIFONARIO Francescano sec. XVI (11 luglio 1534) Italia
15 ANTIFONARIO Francescano sec. XVI (1 agosto 1538) Italia
16 ANTIFONARIO Francescano sec. XVI (1535 ca) Italia
17 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVI Spagna
18 SALTERIO-INNARIO diurno Francescano sec. XVIII (25 giugno 1721 Convento di San Gerbone (Lucca)
19 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
20 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVI Spagna
21 ANTIFONARIO Francescano sec. XVIII (1734) Convento di San Benito di Zafra (Spagna
22 GRADUALE Francescano sec. XVII (1a metà) Monastero di S. Clara? (Spagna)
23 ANTIFONARIO   Sec. XVIII Spagna
24 ANTIFONARIO   Sec. XVIII Spagna
25 VESPERALE   Sec. XVIII Spagna
26 GRADUALE Francescano Sec. XVII (1a metà) Spagna
27 GRADUALE-ANTIFONARIO Francescano Sec. XVIII Italia
28 GRADUALE   Sec. XVII (fine) Toscana
29 ANTIFONARIO Monastico Sec. XVIII Spagna
30 GRADUALE Domenicano Sec. XVII (1609) Firenze
31 SALTERIO-INNARIO Francescano Sec. XVIII Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, Roma
32 INNARIO Francescano Sec. XVIII Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, Roma
33 GRADUALE Francescano Sec. XVIII (1705) Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, Roma
34 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVIII Chiesa di San Bartolomeo all’Isola, Roma
35 GRADUALE con kyriale e prosario   Sec. XVI Spagna
36 KYRIALE   Sec. XVIII Spagna
37 ANTIFONARIO Francescano sec. XVI (1589, c. 182v) Italia
38 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVII Firenze?
39 ANTIFONARIO Monastico Sec. XVII Spagna
40 KYRIALE Francescano Sec. XVI (composito organizzato nel sec. XVIII) Convento di San Gerbone (Lucca)
41 ANTIFONARIO   Sec. XVII Spagna
42 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
43 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVII (rimaneggiato nel 1743) Italia
44 ANTIFONARIO Domenicano sec. XVII (1629 Italia
45 ANTIFONARIO Domenicano sec. XVII (1629 Italia
46 GRADUALE Domenicano sec. XVII (1678, Convento di Santa Maria di Gravina di Puglia
47 ANTIFONARIO Domenicano del sec. XVII (1679 Convento di Santa Maria di Gravina di Puglia
48 SALTERIO-INNARIO   Sec. XVII Spagna
49 GRADUALE Domenicano sec. XVII (2 giugno 1678 Convento di Santa Maria di Gravina di Puglia
50 ANTIFONARIO Ambrosiano Sec. XV Milano?
51 INNARIO Domenicano sec. XVII (1677, p. 1) Convento di Santa Maria di Gravina di Puglia
52 ANTIFONARIO   Sec. XIV Italia
53 ANTIFONARIO   Sec. XIV Italia
54 ANTIFONARIO   Sec. XIV Italia
55 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVI Convento di S. Domenico di Arezzo? Gemello di FC 67
56 ANTIFONARIO   Sec. XVII Spagna
57 ANTIFONARIO e GRADUALE   Sec. XVI (composito fattizio, fine del sec. XVII) Spagna
58 ANTIFONARIO con kyriale   Sec. XVI  
59 ANTIFONARIO-GRADUALE Benedettino Sec. XVI Italia
60 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVII  
61 ANTIFONARIO   Sec. XVI Spagna
62 ANTIFONARIO Agostiniano ? Sec. XV Italia centrale?
63 ANTIFONARIO   Sec. XV Italia ?
64 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVIII (1738) Convento di Caprarola (Viterbo)
65 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XV Convento di San Domenico di Arezzo?
66 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XV Convento di San Domenico di Arezzo?
67 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XV Convento di San Domenico di Arezzo? Cfr. n. 55
68 ANTIFONARIO   Sec. XV Italia?
69 ANTIFONARIO   Sec. XV  
70 UFFICIO della Settimana Santa   Sec. XVI Spagna
71 GRADUALE‑ANTIFONARIO   Sec. XVI Firenze
72 GRADUALE-ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVI  
73 GRADUALE Cistercense Sec. XIII Francia?
74 ANTIFONARIO Ambrosiano sec. XIV (metà)  
75 ANTIFONARIO   Sec. XV Italia (Verona ?)
76 GRADUALE   Sec. XV Italia
77 GRADUALE Francescano Sec. XIV Francia?
78 GRADUALE Domenicano Sec. XVI (XV) Italia?
79 BREVIARIO (Ufficio della Settimana santa)   Sec. XVI Spagna
80 GRADUALE Francescano Sec. XIV Italia
81 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
82 GRADUALE Francescano Sec. XIV Italia
83 GRADUALE con Kyriale Francescano Sec. XIV Italia
84 GRADUALE con Kyriale Francescano Sec. XV Italia
85 GRADUALE   Sec. XIV Italia
86 GRADUALE Domenicano Sec. XV Italia
87 GRADUALE (con Kyriale e Antifonario) francescano   Sec. XV, con parti del XVII e del XVIII Italia
88 GRADUALE con Kyriale Francescano Sec. XVI Italia
89 GRADUALE   Sec. XV Spagna
90 GRADUALE   Sec. XV Spagna
91 GRADUALE   Sec. XV Spagna
92 GRADUALE con kiriale e prosario   Sec. XV Spagna
93 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
94 ANTIFONARIO Agostiniano ? Sec. XV Italia centrale ?
95 ANTIFONARIO   Sec. XV Italia?
96 GRADUALE con Kyriale Francescano Sec. XV (fine) Firenze?
97 GRADUALE con Kyriale   Sec. XV (fine) Italia?
98 ANTIFONARIO Monastico Sec. XIII Francia?
99 GRADUALE Francescano Sec. XVI Spagna
100 ANTIFONARIO Domenicano sec. XVI (1512) Italia settentrionale (BS?)
101 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
102 GRADUALE   Sec. XVI Spagna
103 PROSARIO Domenicano Sec. XV Convento domenicano di San Lorenzo, Trento
104 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVII Spagna
105 SALTERIO-INNARIO   Sec. XV Toscana?
106 ANTIFONARIO-GRADUALE   sec. XVII (1628 Siviglia (Spagna)
107 INNARIO   Sec. XVI Francia settentrionale?
108 PROCESSIONALE   sec. XV (fine) Spagna
109 PROCESSIONALE   Sec. XVI Spagna
110 ANTIFONARIO Certosino Sec XV Inghilterra
111 ANTIFONARIO   Sec. XIII Italia centrale?
112 ANTIFONARIO   Sec. XIII Francia?
113 KYRIALE   sec. XVIII (1779) Sarteano (Siena), Convento di San Francesco
114 PROCESSIONALE   sec. XVIII (1722) Treviri, Convento di San Mattia
115 GRADUALE e ANTIFONARIO per la Settimana Santa   Sec. XVIII Spagna
116 GRADUALE-ANTIFONARIO con kyriale   Sec. XVIII Spagna
117 ANTIFONARIO Domenicano Sec. XVII Roma?
118 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVIII Roma?
119 MISCELLANEA Olivetana sec. XVIII (1773: Siena ?
120 ANTIFONARIO e GRADUALE di alcuni santi Francescano sec. XIX (1836) Toscana ?
121 VESPERALE di alcuni santi   sec. XVIII (1755-1789 Venezia?
122 MISCELLANEA Benedettina Sec. XVIII Italia settentrionale
123 VESPERALE   Sec. XIX Trento
124 GRADUALE   sec. XVIII (1a metà) Firenze?
125 ANTIFONARIO Francescano Sec. XVII  
126 ANTIFONARIO e INNARIO Agostiniano Sec. XVII Italia
127 ANTIFONARIO Domenicano sec XVIII (1712) Convento di Santa Caterina di Faenza (Forlì).
128 ANTIFONARIO-GRADUALE   sec. XVII (1696) Convento de la Asuncion [?] (Spagna)
129 VESPERALE e INNARIO   Sec. XVIII Livorno?
130 ANTIFONARIO per la Settimana santa   sec. XVIII (1759) Chiesa parrocchiale di San Rocco, Roma
131 KYRIALE Francescano sec. XVIII (1736) Convento francescano di Santa Maria in Prato di Radda in Chianti (Siena).
132 GRADUALE con kyriale e vesperale   Sec XVII Chiesa di San Domenico di Murci (Grosseto)
133 CANTORINO Francescano Sec. XV Italia?
134 GRADUALE con kyriale   Sec. XIX Trento
135 GRADUALE (frammento)   Sec. XI Veroli (Frosinone)?

 

Sono conservati inoltre altri 19 manoscritti cartacei (secc. XVI-XIX) di gregoriano.

 

 

LE TRASCRIZIONI DI LAURENCE FEININGER

Opere fondamentali di enorme interesse musicologico sono le trascrizioni di Laurence Feininger conservate a Trento: si tratta di volumi o fogli sciolti di opere sacre e profane dal Duecento all’Ottocento, in particolare trascrizioni dai codici musicali trentini del Quattrocento (2 ampi volumi) e moltissime trascrizioni di compositori di autori di scuola romana (in particolare Benevoli e altri autori policorali).

 

 

LE EDIZIONI DELLA SOCIETAS UNIVERSALIS SANCTAE CECILIAE

La Societas Universalis Sanctae Caeciliae aveva come fine la pubblicazione degli incalcolabili tesori musicali della Biblioteca Vaticana e di altri archivi, con lo scopo di preservarli e di renderli accessibili agli studiosi e agli esecutori. Il programma, proposto e realizzato da Feininger, era concentrato in cinque punti essenziali: l’inventario di tutta la musica sacra del passato, la trascrizione e lo studio della stessa, la pubblicazione di tale materiale, la sua esecuzione e la documentazione attraverso l’incisione di dischi.

La pubblicazione di tali opere inizia con un’importantissima serie contenente 10 Messe sul tema dell’Homme Armé di Dufay e di altri maestri. All’interno della Biblioteca Vaticana egli scopre poi per la prima volta le grandi partiture a 12, 16 o più voci della Cappella Sistina e degli altri fondi romani. Inizia allora la fase di studio dei polifonisti di scuola romana e più precisamente della policoralità, di cui l’esponente più illustre è Orazio Benevoli.

Assieme alla riscoperta di questo sommo musicista, che subì le conseguenze della svalutazione inflitta a ogni opera Barocca, Feininger trascrive e pubblica le opere di altri grandi come Carissimi, Cifra, Fabri, Foggia, Giorgi, Ingegneri, Massaini, Pisari, il Pitoni, Naldi e Suriano. Le pubblicazioni continueranno senza sosta e a spese di Feininger fino al 1975, arrivando al notevole numero di 142 tomi.

Delle pubblicazioni della Societas esiste il catalogo a cura di Clemente Lunelli, uscito nel 1989.

 

L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO

L’immenso archivio fotografico raccoglie 1350 bobine di microfilm e oltre 300.000 fotografie di manoscritti e di edizioni di musica sacra e profana, i cui originali sono conservati in biblioteche ed archivi di tutto il mondo (Aosta, Augsburg, Basel, Bergamo, Berlin, Bologna, Bruxelles, Città del Vaticano, Durham, Edimburgo, Firenze, Gemona, Jena, Köln, Kremsmünster, Lisbona, London, Lucca, Milano, Montecassino, Modena, München, Münster, Napoli, New York, Paris, Regensburg, Roma, Tenbury, Trento, Treviso, Venezia, Verona, Vienna, Washington). L’archivio è in fase di catalogazione.